Anita Camarella e Davide Facchini 2024
Roberta Gennuso e Stefano Vivaldini 2024
Francesco Loccisano
Nasce e cresce in Calabria ed inizia gli studi di chitarra classica nel 1985. Dopo aver collaborato con vari artisti calabresi come Mimmo Cavallaro, Mujura, Fabio Macagnino, Quartaumentata nel 2005 entra a far parte dei Taranta Power di Eugenio Bennato con il quale svolge un’intensa attività concertistica a livello internazionale.
L’innato talento e la grande passione per la chitarra battente lo portano a strutturare un suo personale stile compositivo, interpretativo ed esecutivo molto apprezzato da un pubblico sempre più ampio. E grazie a questo lavoro la chitarra battente gode di maggiore attenzione anche sulla scena musicale globale.
La collaborazione con il regista spagnolo Carlos Saura (e con i ballerini Manuela Adamo e Miguel Angel Berna) per il docu-film “La Jota”, consacra Loccisano come virtuoso della chitarra battente sul panorama internazionale. Da questa esperienza nasce “Cardìa”, uno spettacolo che debutta al Teatro Principal di Saragozza nel 2016 e vede due culture musicali diverse a confronto. Nell’agosto del 2015, Loccisano attira l’attenzione della rockstar Gianna Nannini che lo coinvolge in un live appassionato sul palco del Summer Arena di Soverato (Cz).
Con Vinicio Capossela collabora a vari live nazionali ed alla registrazione dell’album “Le Canzoni della cupa”.
Attualmente Francesco è docente di chitarra battente (la prima in Italia) presso il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese (Cz).
È stato protagonista di numerosi festival internazionali, e siamo certi che la sua presenza darà al nostro appuntamento un colore nuovo e unico.