Pedro Javier González Trio 2024
John Jorgenson
John è un grandissimo musicista, amico di Soave e veterano del nostro festival. È noto sia come eminente chitarrista di Gipsy Jazz e mandolinista Bluegrass che per il suo eclettico modo di suonare la chitarra elettrica, che rende le sue esibizioni dal vivo degli spettacoli elettrizzanti e per il suo virtuosismo che gli è valso un GRAMMY Award nel 2008, ACM Guitarist of the Year per tre volte consecutive, inclusione nei “100 Guitar Heroes” e nei “100 Most Influential Guitarists” di Guitarist Magazine e nell'”Album of the Year” di Guitar Player Magazine con gli Hellecasters.
In questa edizione, proprio per dare spazio ad ambedue gli aspetti della sua incredibile personalità, John si presenta con due straordinarie formazioni:
John Jorgenson Electric Band
che vede John impegnato alla chitarra elettrica, accompagnato da una splendida sezione ritmica che si muove facilmente tra rock, blues, country e molti altri stili, ed è formata da
- Alan Thomson, bassista scozzese che suona nella band sin dal 2002, dopo essere stato membro per tanti anni della “John Martyn’s Band”, oltre che un abile cantautore. Da vari anni è stabilmente nella band di Martin Barre (ex Jethro Tull).
- Cesare Valbusa, batterista italiano, anche lui con John sin dal 2002, dopo essere stato nell’organico della “Rudy Rotta Blues Band” negli anni ’80.
- Franz Bazzani, abile pianista e tastierista italiano, che ha lungamente collaborato anche con Luca Olivieri e si è esibito con molti artisti tra cui Bobby Solo, Bruno Marini, James Burton, Jerry Donahue, Tommy Emmanuel e Johnny Hiland.
J2B2 – John Jorgenson Bluegrass Band
J2B2 è un supergruppo bluegrass con quattro musicisti leggendari e pluripremiati: John Jorgenson stesso alla chitarra acustica, mandolino e voce; Herb Pedersen al banjo, chitarra acustica e voce; Mark Fain al basso; e Patrick Sauber alla chitarra acustica e alla voce, offrendo un bluegrass come nessuno lo ha mai sentito prima.
- John Jorgenson, insieme a Herb Pedersen e Chris Hillman, è il fondatore del mitico gruppo country rock “The Desert Rose Band”. Inoltre nel 1990 Jorgenson ha creato “The Hellecasters” con Jerry Donahue e Will Ray. È stato poi in tournée con la band di Elton John per sei anni. Ha collaborato con Barbra Streisand, Bonnie Raitt, Earl Scruggs e nel 2004 ha interpretato Django Reinhardt nel film di Hollywood “Head in the Clouds”. Vincitore nel 2008 di un Grammy per il miglior brano strumentale country con Brad Paisley, John ha ottenuto la ‘nomination’ per il miglior album bluegrass con Earl Scruggs.
- Herb Pedersen è stato un membro della leggendaria band bluegrass The Dillards e del supergruppo bluegrass “Old & In the Gray”, riunione del precedente “Old & In the Way”. Cantante e musicista ricercato, ha lavorato con leggende della musica come Chris Hillman, Earl Scruggs, Gram Parsons, Emmylou Harris, Tony Rice, Dan Fogelberg, Stephen Stills, Linda Ronstadt, Kris Kristofferson, John Prine, Jackson Browne e John Denver.
- Mark Fain è stato in tournée e ha registrato come bassista per Ricky Skaggs e Kentucky Thunder per 13 anni. È stato in tournée e ha registrato con le Dixie Chicks, Alan Jackson, Travis Tritt, Dwight Yoakam, Allison Krauss e Dolly Parton, oltre a produrre molti artisti nei generi jazz, country, bluegrass e gospel.
- Patrick Sauber è un polistrumentista che si è rapidamente fatto un nome nel mondo del bluegrass e della musica d’altri tempi. Altrettanto abile con la chitarra, il mandolino e il banjo, Sauber è stato in tournée con Peter Rowan e Laurie Lewis ed è apparso sullo schermo in “The Mighty Wind”.
“From The Crow’s Nest”, album di debutto della J2B2, è stato registrato nello studio di Sheryl Crow a Nashville, nel Tennessee.