DARIO FORNARA
LAURENCE JUBER
Palma Cosa
Palma è arrivata a Soave dalla sua Puglia in occasione dell’edizione 2024 per conoscere il nostro festival e con la determinazione di conquistarsi un invito per entrarvi da protagonista e salire sul nostro palcoscenico. Ha partecipato ai momenti di intrattenimento nel cortile del Palazzo del Capitano esibendosi su quel palcoscenico, riscuotendo consensi convinti e conquistando la simpatia di chi l’ha ascoltata. Il posto nel nostro cartellone se l’è più che meritato, e ora siamo felici di averla con noi in questa nuova edizione.
Nota biografica:
Figlia d’arte, con la chitarra nel sangue, ha cominciato a suonare all’età di nove anni sotto la guida di suo padre Roberto, anch’egli maestro e chitarrista affermato, terminati gli studi al conservatorio “G. Paisiello” di Taranto, con il massimo dei voti, frequenta vari stage e seminari di perfezionamento ed improvvisazione con Alirio Diaz, Enrico Rava, Fabio Zeppetella e le masterclass di UMBRIA JAZZ 2002..
L’incontro con la musica di Michael Hedges porta Palma ad approfondire lo studio delle accordature aperte ed alla musica New Age, conquistata da queste nuove sonorità e tecniche esecutive comincia a comporre diversi brani per chitarra acustica in stile fingerstyle.
Ha partecipato a diversi concorsi e festival riscontrando sempre grandi consensi di pubblico e critica musicale per la grinta, il gusto musicale e la sensibilità artistica delle sue performance.
Il suo brano per chitarra acustica “CRAZY DAY” viene scelto dal discografico Franco Serafini (arrangiatore di Mina) ed inserito in una compilation, nel 2017 pubblica il suo primo EP “Acoustic Dream” lavoro peraltro molto apprezzato sul web e dalla critica di settore, nel 2018 partecipa al FIM (Fiera Internazionale di Milano), nel 2019 apre i concerti di Peppino D’Agostino ed Antonio Onorato, l’intensa attività live scorre parallelamente a quella didattica attraverso masterclass e seminari, inoltre Palma è insegnante di ruolo nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
Nell’Aprile 2020 esce il suo secondo lavoro discografico
“BELIEVE”, disponibile in tutti gli Stores digitali ed in copia fisica. Nell’Agosto 2020 vince il XV° “Premio Chitarrista Emergente” dell’ A.D.G.P.A. a Conegliano Veneto.
PREMI INTERNAZIONALI E SEMINARI
- 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale dell’Associazione Culturale “G.P. da Palestrina” della Città di Manduria (1995);
- 1° Premio per Strumento nel Festival “la Ghironda” di Martina Franca (1999);
- Seminario di Chitarra Jazz con Fabio Zeppetella (2002);
- Seminario di Musica Jazz “Umbria Jazz” (2002);
- 1° Premio al Concorso d’esecuzione musicale “Città di Barletta” (2003);
- 1° Premio Assoluto “Città del Barocco” di Lecce (2004);
- 1° Premio Assoluto Città di Altamura (2004);
- 1° Premio Assoluto Città di Ostuni (2004);
- XV° Premio “Chitarrista Emergente” A.D.G.P.A. (2020).
ESIBIZIONI A FESTIVAL INTERNAZIONALI
- Festival “Un Paese a Sei Corde 2020”;
- Festival “Ferentino Acustica Festival 2020”;
- “XV Guitar International Rendez-Vous” 2020;
- “XV Guitar International Rendez-Vous” 2021.