WALTER DONATIELLO
ALBERTO LOMBARDI
Pedro Javier González
Pedro Javier González è uno dei chitarristi più apprezzati e versatili nel panorama musicale spagnolo.
Con il trio, che oltre a lui stesso alla chitarra vedeva Toni Terré al basso e il mai dimenticato Roger Blavia alle percussioni, è stato varie volte nostro ospite a partire dal lontano 2002. Nel 2006, a margine del festival, ha realizzato anche un indimenticabile concerto al Teatro Olimpico (ottobre 2006), la cui registrazione integrale è ancora disponibile su DVD e costituisce una delle nostre realizzazioni di maggior prestigio.
Dopo la dolorosa scomparsa di Roger Blavia e la conseguente decisione di Toni Terré di ritirarsi dall’attività musicale pubblica, Pedro ha ricomposto il trio, che ora comprende, oltre a Pedro alla chitarra, Guillem Aguilar al basso e David Dominguez alle percussioni. La qualità della formazione, che abbiamo potuto apprezzare nella scorsa edizione del festival, è del tutto all’altezza di quella che già conoscevamo, e che tante volte è stata ospite del festival e di altre manifestazioni in giro per l’Italia.
Attualmente Pedro Javier, oltre ai concerti in Trio, si esibisce in queste altre modalità: Solo, Duo, Settetto (formazione flamenco/fusion), fino all’esecuzione con orchestra sinfonica del classico “Concierto de Aranjuez”.
Nel corso di questa edizione del festival potremo applaudire Pedro nella modalità Solo, che lui ama molto, e che gli consente di interpretare con grande efficacia brani suoi originali ed altri della migliore tradizione spagnola.
https://www.facebook.com/PedroJavierGonzalezGuitar
https://www.youtube.com/watch?v=GkKO6nOyI5Q