MEMORABILIA 3 – ALBERTO RADIUS
WALTER DONATIELLO
Francesco Loccisano e Marcello De Carolis Duo
Francesco Loccisano e Marcello De Carolis raccontano come non esista un momento preciso in cui è iniziata la loro collaborazione, ma da subito si è creato uno scambio con un solo proposito, l’arte della chitarra battente:
All’inizio sembrava impossibile far dialogare due strumenti solisti, ma il suono del duo ha preso subito forma ed unicità nel momento in cui la creatività e l’espressione sono diventate complici.
Il Duo ha già in attivo la pubblicazione del disco “Venti” edito da Italysona, “La chitarra battente – Metodo base” e “La chitarra battente solista” editi da fingerpicking.net.
Di recente si sono esibiti in numerosi festival tra cui: Womex 23 – Official Selection of Artist, Les Internationales de la Guitar di Montpellier (Francia), Le Ali della Città Roma, XXXVI Festival internazionale della chitarra di Lagonegro (Pz), Alica Festival, Conservatorio di Musica F. Cilea di Reggio Calabria, VII Festival del Mandolino di Avigliano (Pz), festival I Colori del Sud.
Francesco Loccisano dice di sé:
La mia musica è una fusione tra radici tradizionali e moderne interpretazioni. Ogni album, da ‘Battente Italiana’ a ‘Upgrade’ è un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, unendo il calore della tradizione con l’audacia dell’innovazione. Con la mia musica cerco di trasmettere non solo melodie, ma anche storie ed emozioni.
Marcello de Carolis dice di sé:
Mi ritengo un musicista colto-popolare o un musicista popolare-colto esprimendomi con la musica delle mie chitarre che potrebbero sembrare opposte. In realtà la chitarra battente può suonare anche la musica colta come la chitarra classica può suonare anche la musica popolare, senza mai perdere la propria natura, riuscendo a fare di ogni nota musica e quindi arte.